#3 Come funziona la procedura di riscossione delle imposte
- Andrea Piccardo
- 24 gen 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Con questo post desidero spiegarti come funziona la procedura di riscossione delle imposte.
La mia spiegazione si concentra sugli esborsi per imposte che avvengono nel corso di un anno solare e l’attività annuale ricorrente di compilazione della dichiarazione fiscale.
Il primo esborso dell’anno avviene entro il 31 marzo in quanto viene richiesto il pagamento del calcolo provvisorio dell’imposta federale dell’anno precedente.
Indipendentemente da questo primo pagamento, Cantone e Comune richiedono il versamento di un acconto relativo all’anno in corso calcolato in base ad una percentuale fissa applicata sui dati accertati nell’ultima decisione di tassazione emessa.
Il comune emette tre rate da regolare entro il 30 aprile, il 30 giugno ed il 31 agosto mentre il cantone emette tre rate da regolare il mese successivo a quello del comune, ossia entro il 31 maggio, il 31 luglio ed il 30 settembre.
Queste rate possono essere pagate in una sola volta oppure può essere chiesta una rateizzazione ulteriore.
In caso di pagamenti effettuati a date differenti da quelle di scadenza ufficiali è calcolato un interesse di ritardo.
Parallelamente al pagamento delle imposte dell’anno in corso, bisogna compilare la dichiarazione fiscale dell’anno precedente entro il 30 aprile o il 30 settembre se è stata richiesta una proroga motivata.
Una volta inoltrata la dichiarazione fiscale all’Ufficio circondariale di tassazione, verrà effettuata una verifica dei dati dichiarati dall’addetto al controllo ed in seguito emessa una decisione di tassazione nel giro di alcune settimane o pochi mesi.
In seguito, sulla base di questa decisione, Cantone, Comune e Confederazione invieranno la richiesta di pagamento del conguaglio o, eventualmente, la restituzione degli importi pagati in eccesso relativi l’anno precedente.
Ogni anno questo processo si ripete e le attività di compilazione della dichiarazione fiscale ed il pagamento di acconti e conguagli comprende contemporaneamente sia l’anno in corso che quello precedente.
Se ritieni che io possa essere il partner giusto per supportarti nella compilazione della tua dichiarazione fiscale contattami subito e insieme evaderemo quest’importante incombenza annuale direttamente fra le tue mura domestiche.
Comments