Che cos’è la leva finanziaria
- Andrea Piccardo
- 10 nov 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Per comprendere cosa si intende con leva finanziaria ti faccio un semplice e comune esempio.
Se abiti in una casa o in un appartamento di proprietà, sicuramente avrai contratto un’ipoteca e ti sarai accorto che gli interessi passivi che paghi alla banca sono di gran lunga inferiori a quello che pagheresti se tu vivessi in affitto in una casa o in un appartamento della medesima metratura.
La stessa cosa avviene per i proprietari di immobili a reddito che ottengono un guadagno sugli affitti incassati al netto degli interessi passivi pagati sull’ipoteca della banca.
In entrambi i casi, sia che tu sia proprietario di casa tua o che sia proprietario di un immobile a reddito, grazie all’effetto della leva finanziaria, otterrai sul capitale da te investito un beneficio economico superiore.
E questo è dovuto al fatto che gli interessi passivi che versi all’istituto di credito sono inferiori al reddito ottenuto dall’intero investimento.
Questo effetto leva viene praticato frequentemente anche dalle aziende in modo consapevole o inconsapevole per l’acquisto dei loro mezzi di produzione attraverso il finanziamento di parte dell’acquisto con capitale di terzi.
Se senti che è giunto il momento di dotarti di un’organizzazione contabile che ti permetta di capire l’effetto positivo che la leva finanziaria ha sulla tua azienda, puoi contattarmi per informazioni, per fissare un appuntamento, per prenotarti al mio prossimo evento gratuito o per richiedere il mio libro in omaggio.
Comments