Conosci la grandezza numerica per valutare la tua azienda
- Andrea Piccardo
- 30 set 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Ti sei mai chiesto come si fa a calcolare il valore di un talento come Cristiano Ronaldo?
D’accordo! Mi risponderai che si tratta di una trattativa dove entrano in gioco le regole che intercorrono nel libero mercato: la domanda e l’offerta.
Tuttavia, domanda e offerta lottano all’interno di un valore massimo ed uno minimo che gli attori della trattativa hanno preventivamente calcolato.
Ebbene! Per qualsiasi cosa che realizza dei flussi di cassa in entrata - quindi un beneficio economico - ti assicuro che esiste una grandezza numerica utilizzata in qualsiasi valutazione che si determina partendo dalla tua contabilità.
Sia che si tratti del valore delle azioni di una società anonima, del valore di mercato di un immobile o di un terreno, come pure del valore di un giocatore di calcio, questo elemento è onnipresente in qualsiasi trattativa.
Il nome di questa grandezza numerica è: Flusso di Cassa Libero.
Ma è un po’ difficile capire in poco tempo quale sia la sua utilità e come sia possibile calcolarlo.
Questo dipende se disponi o meno del documento essenziale che te lo mostra ottenibile elaborando le informazioni contabili del tuo Bilancio e del tuo Conto Economico.
Questo documento è il Rendiconto Finanziario che ti permette di capire da dove si origina la tua liquidità e come essa viene impiegata.
Se senti che è giunto il momento di dotarti di un’organizzazione contabile equipaggiata anche di questo documento che ti permetterà di conoscere la grandezza che permette di determinare il valore della tua azienda puoi contattarmi per informazioni, per fissare un appuntamento o per prenotarti al mio prossimo evento gratuito.
Comments