I 3 flussi di cassa che devi conoscere
- Andrea Piccardo
- 21 ott 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Come faccio io, immagino che anche tu analizzi i tuoi dati contabili ricorrenti memorizzando le entrate e le uscite, e riesci ad intuire che fra tutte le movimentazioni generate dalla tua operatività vi siano delle differenze.
Esistono, infatti, 3 categorie ben determinate che sono utilizzate per definire in modo preciso le entrate e le uscite di denaro nella tua azienda.
Queste categorie sono presentate nel documento essenziale all’attività di ogni azienda ma che nessun contabile mette a disposizione che di chiama Rendiconto Finanziario.
Lo si ottiene rielaborando i dati contabili di Bilancio e Conto Economico e poche persone lo usano nella pratica.
Le categorie presentate sono:
- I Flussi di cassa operativi
- I Flussi di cassa per investimento
- I Flussi di cassa da finanziamento
Grazie alla distinzione dei flussi finanziari in queste 3 categorie hai la possibilità di definire meglio le operazioni che ti vedi passar davanti quotidianamente.
Ideale sarebbe organizzarle periodicamente elaborando il Rendiconto Finanziario che è uno strumento che i tuoi concorrenti, molto probabilmente, non usano.
Se senti che è giunto il momento di dotarti di un’organizzazione contabile che preveda anche questo importante documento puoi contattarmi per informazioni, per fissare un appuntamento o per prenotarti al mio prossimo evento gratuito.
Commenti