Il valore attuale netto dell’investimento (VAN)
- Andrea Piccardo
- 9 dic 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Il Valore Attuale Netto è quella cifra che si ottiene attualizzando i flussi di cassa futuri preventivati applicando come tasso di sconto un valore percentuale definito in base alle strategie dell’imprenditore.
Esso è lo strumento più affidabile per capire se per ogni soldo speso ne ottengo, tra virgolette “due” di ritorno.
Ma come si fa ad ottenere il Valore Attuale Netto?
I valori che devono essere attualizzati sono i Flussi di Cassa Liberi che si ottengono dalla costruzione di un piano finanziario dell’investimento per i successivi 5, barra, 10 anni.
Il documento centrale del piano finanziario sarà il Rendiconto Finanziario previsionale dell’investimento per i successivi 5, barra, 10 anni.
Il Valore Attuale Netto ottenuto sarà poi confrontato con il costo dell’investimento da sostenere, e da questo confronto sarà possibile prendere una decisione economica definitiva sull’investimento.
Ma il lavoro non termina li.
Periodicamente, almeno una volta l’anno - anche se io consiglio di effettuare delle verifiche più spesso – è opportuno ricalcolare il Valore Attuale Netto per tenere monitorata la sua economicità nel tempo.
Se senti che è giunto il momento di dotarti di un’organizzazione contabile che preveda un accurato calcolo e monitoraggio degli investimenti, puoi contattarmi per informazioni, per fissare un appuntamento, per prenotarti al mio prossimo evento gratuito o per richiedere il mio libro in omaggio.
Comments