top of page
Cerca

Il valore di mercato di un investimento ed il suo valore d’uso

  • Immagine del redattore: Andrea Piccardo
    Andrea Piccardo
  • 7 gen 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Molti imprenditori utilizzano mezzi aziendali ormai totalmente ammortizzati.


Il classico furgone aziendale a benzina di cui si stimava una durata di vita di 200mila Chilometri ha da poco superato di 250mila.


Sebbene non abbia più un valore commerciale, questo bene usato fino al suo completo disfacimento, produce ancora un flusso in entrata di denaro.


Chiaramente non andremo a calcolare il valore attuale netto di questo bene.


Questo furgone però ci aiuta a spostare in avanti - nel futuro - il momento della sua sostituzione e ad accumulare quel denaro che ci permetterà di finanziare il mezzo di sostituzione.


Nel calcolo dell’investimento per il nuovo veicolo acquistato in sostituzione di quello vecchio potremo considerare il denaro accumulato dal vecchio furgone come un riduttore del costo di sostituzione oppure utilizzare questo denaro per ampliarci.


Se senti che è giunto il momento di dotarti di un’organizzazione contabile che preveda un accurato calcolo e monitoraggio degli investimenti, puoi contattarmi per informazioni, per fissare un appuntamento, per prenotarti al mio prossimo evento gratuito o per richiedere il mio libro in omaggio.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Il ritorno sul capitale proprio (ROE)

Il ritorno sul capitale proprio detto in termini tecnici ROE è quella misura percentuale che mette in relazione l’utile dopo imposte con...

 
 
 
Mi sai dire se stai crescendo

Se ti ponessi la domanda: stai crescendo? Saresti in grado di rispondermi - dati contabili alla mano - se sì o se no? Ma soprattutto,...

 
 
 

Comments


bottom of page